Seguici su Blogger :)

Frutta e verdura: meglio se di stagione! - Ecco 3 motivi a cui non hai mai pensato prima!

frutta e verdura di stagione

"Da oggi in poi farò la dieta. Niente più dolci, pasta, pane... niente di niente! Mangerò soltanto frutta e verdura e berrò tanta tanta acqua!"

Dicembre sta ormai quasi finendo, ma come si sa, è proprio al termine di questo mese che si finisce per trascorrere più tempo seduti a tavola che altrove. Il Natale 2017 è alle porte, ci attendono lunghissimi pranzi e cene caratterizzate da antipasti, primi, secondi, dolci, panettone, frutta fresca, frutta secca e chi più ne ha più ne metta! 
Per tutte queste ragioni e secondo il parere di molti, questo non è affatto il momento giusto per decidere di iniziare a seguire una dieta o un qualche programma di allenamento. E' già difficile fuori dalle feste, quando le tentazioni sono meno forti, figuriamoci in questo periodo in cui non vi sono altro che occasioni per mangiare ed abbuffarsi!
Si sa, il Natale e, in generale, questo periodo sono fatti per essere condivisi in famiglia, mangiando in abbondanza senza tener conto di nessun orario specifico per iniziare o per finire, i sensi di colpa iniziano a farsi sentire già adesso che non siamo affatto nel vivo della festa e, quando le vacanze finiranno, qualcuno dirà:

"Da oggi in poi farò la dieta. Niente più dolci, pasta, pane... niente di niente! Mangerò soltanto frutta e verdura e berrò tanta tanta acqua!"

Ammettiamolo, è la frase che pronunciamo quando sappiamo di aver sgarrato nella dieta per un periodo  di tempo più o meno lungo, ma non tutti sanno che, nella scelta della frutta e della verdura, sarebbe più giusto selezionare prodotti di stagione
Spesso si è sentito dire che mangiare frutta e verdura di stagione fa bene .
Ma voi sapete il perché? 

Ecco i 3 motivi a cui non hai mai pensato prima

Prima di scrivere questo post, ero ignara dei veri motivi per cui fosse preferibile consumare frutta e verdura di stagione e il primo motivo e, probabilmente, il più semplice e sottovalutato è: FA BENE A SE STESSI! 
Può sembrare assurdo, ma non mi ero mai più di tanto soffermata a pensare questa cosa! E' il motivo più banale, il primo a cui si dovrebbe pensare eppure dimentichiamo spesso che la nostra salute e il nostro benessere dovrebbero essere le nostre priorità! Infatti la frutta e la verdura di stagione contengono molte più vitamine e sali minerali importantissimi per l'organismo rispetto a quelle che non lo sono, oltre ad avere un sapore più intenso e ricco. Inoltre, mangiare di stagione vuol dire essere sicuri di consumare qualcosa che cresce e matura senza l'aggiunta di prodotti chimici.

Un altro motivo per cui sarebbe meglio selezionare e consumare frutta e verdura di stagione, e che sicuramente toccherà la maggior parte di noi (se non tutti) è:
CI AIUTA A RISPARMIARE!
Acquistare prodotti fuori stagione vuol dire pagarli molto più di quello che effettivamente valgono. Perché?? 
Si finisce per pagare non solo il prodotto in se, ma tutto ciò che ha permesso che quest'ultimo fosse sul mercato, disponibile all'acquisto, prima del suo tempo o, appunto, fuori stagione, ad esempio l'energia aggiuntiva e gli additivi utilizzati per la coltivazione,  il trasporto da regioni in cui è di stagione a regioni in cui non lo è e, infine, la conservazione ad es. in celle frigo anche per lunghi periodi di tempo prima che frutta e verdura vengano richieste e, quindi, spedite. 

Per finire, un'ultimo motivo, ma non meno importante dei precedenti, tocca un argomento che probabilmente sta a cuore soltanto alla metà delle persone che abitano questo mondo: cioè AIUTA A SALVAGUARDARE IL NOSTRO PIANETA!
Forse non ve lo aspettavate o forse qualcuno di voi lo sapeva già e non gli ha dato il giusto peso, ma c'è una correlazione tra il consumo della frutta e della verdura di stagione con i "potenziali" danni/benefici al Pianeta Terra. Coltivare, ad esempio, melanzane e peperoni a Dicembre ha un costo ambientale piuttosto elevato: non essendo ortaggi della stagione invernale, coltivarli comporta l'utilizzo di serre riscaldate con energia spesso proveniente dai combustibili fossili. In più, i pesticidi e i fertilizzanti non fanno che peggiorare la situazione, inquinando!

Che dire? Credo che prendersi cura della propria salute a partire dall'alimentazione, soprattutto quella fatta di prodotti che la terra ci offre di sua spontanea volontà, con i tempi dettati dalla natura,  sia uno dei buoni propositi che ognuno di noi dovrebbe avere per il nuovo anno e, perché no, anche per questi ultimi giorni del 2017.

Ma quindi qual è la frutta e la verdura di stagione mese per mese?
Prendendo spunto da siti un po’ più specializzati sull'argomento, ho ricreato 2 tabelle (una per le verdure una per la frutta)  in cui viene indicato quale è il periodo ideale per acquistarle e per consumarle.
Buona Lettura!


Verdura di stagione mese per mese


Frutta di stagione mese per mese











Commenti

I post di Talking About.