Seguici su Blogger :)

Ricetta “Tiramisù" leggero - Hai voglia di un dolce anche tu?

Ricetta del Tiramisù light: la mia versione!





"Ho voglia di qualcosa di dolce!"

E' la frase che ripeto spesso in questo periodo di transizione Autunno-Inverno. Le temperature esterne sono ormai definitivamente scese, la stagione invernale 2017 è alle porte e la quantità di tempo trascorso in casa è in netto aumento.

Tra lo studio e la generale poca voglia di uscire, mi ritrovo a fare avanti e indietro dalla scrivania nella mia stanza, e il frigorifero o la dispensa in cucina con una frequenza altissima: ogni scusa è buona per una pausa ma soprattutto per assecondare questa strana e incontrollabile voglia di mangiare dei dolci, che mi accompagna e che caratterizza tutta la durata dell'inverno. 

La definisco "strana" perché i dolci non sono la categoria di cibo che preferisco mangiare quando ho fame, eppure ogni anno, in questo periodo, li cerco disperatamente. Soddisfare questo desiderio, come si può immaginare, non è sempre possibile sia se si intende non "sgarrare" eccessivamente (soprattutto in vista degli infiniti pranzi di Natale) ma principalmente perché non sempre si ha a disposizione tutto l'occorrente per prepararne uno in casa.
Non riuscendo in alcun modo ad ignorare la richiesta del mio palato un giorno ho ben pensato:


"Perché non provare a preparare un dolce con quello che ho a casa?"

In dispensa avevo dei Pavesini, lo yogurt bianco, una vaschetta di ricottina di nota marca e in più avevo bisogno di caffè che mi aiutasse a rimanere più attiva durante lo studio.
Tirando un po' le somme, in conclusione mi sono chiesta:

"e se facessi una versione rivisitata, light, dell'intramontabile e insostituibile tiramisù originale?!".
Dopo aver fatto una ricerca su internet e preso spunto da varie ricette in cui venivano usati quegli ingredienti e, dopo aver messo insieme le varie idee, ho preparato questo Tiramisù light
Premesso che non sono nè una cuoca nè una pasticcera, ecco qui gli ingredienti e il procedimento (semplicissimo e rapidissimo, direi!) per prepararne una 
 una piccola pirofila (16cmx16cm circa e profonda 4 cm):


Per la base:


  • Pavesini (la quantità varia a seconda delle dimensioni della pirofila o della teglia utilizzata e a seconda del n° di strati che si vogliono formare. Io ne ho utilizzati 27-28)
  • Caffè q.b. (io ho utilizzato l'equivalente di 4 tazzine di caffè espresso)
  • Dolcificante o zucchero normale se odiate il caffè amaro. 
Per la crema:
  • 1 cucchiaino di Miele (opzionale)
  • 1 vaschetta da 250g di Ricottina di latte vaccino
  • 1 vasetto di yogurt bianco da 25g
  • circa 12-13 g di Nesquik o proteine in polvere
Per guarnire:

  • Cacao amaro q.b.


Procedimento:


  1. Inizia, preparando il caffè e lascialo intiepidire. Io ho utilizzato l'equivalente di 4 tazzine da caffè belle piene. La quantità varia a seconda di quanti pavesini da inzupparvi dentro, verranno utilizzati per fare gli strati e, di conseguenza, dalla dimensione della pirofila utilizzata. Dolcificare a piacere il caffè con dolcificante o zucchero. Io vi consiglio di lasciarlo amaro.
  2. In una ciotola unire la ricottina, il vasetto di yogurt, il nesquik (o le proteine in polvere), 1 cucchiaino di Miele (opzionale) e mescolare il tutto aiutandoti con una spatola in silicone o una frusta. Assicurandoti che non ci siano grumi! 
  3. A questo punto, prendendo i pavesini uno per volta, imbevili nel caffè e inizia a disporli uno accanto all'altro fino a ricoprire il primo strato della pirofila. Aggiungi la giusta quantità di crema, precedentemente preparata, per coprire a sufficienza tutto il primo strato e ripeti il primo passaggio formando il secondo e poi il terzo strato di pavesini. 
  4. Per finire, ricopri lo strato di crema finale con una spolverata di cacao amaro . Copri il tutto con della pellicola e riponi in frigo per almeno 2-3 ore per fare rassodare il composto cremoso.


Trascorso questo tempo, ecco che il "tiramisù light", fresco e cremoso, è pronto per soddisfare la tua voglia incontrollata di dolce senza appesantirti!




Bon Appétit!


Commenti

I post di Talking About.